Cera per mobili

La ceratura dei mobili aggiunge un ulteriore strato di protezione e può far risaltare la colorazione naturale del legno. È un’opzione eccellente per il legno vecchio o nuovo e lo mantiene in condizioni ottimali più a lungo. È anche facile da applicare e puoi semplicemente dipingerlo, non sono necessarie competenze fai da te.

Perché cerare il legno
Spesso le persone usano la cera perché protegge il legno lasciando una finitura naturale. La cera è ottima per far emergere le caratteristiche naturali del legno, evidenziando tutti i nodi e le protuberanze e la colorazione che rendono il legno unico.

La cera è impermeabile, quindi è perfetta per tavolini da caffè e altri mobili che subiscono molta usura. Protegge da urti e versamenti, aiutando il legno a rimanere sano più a lungo. Forma anche una barriera contro la polvere, rendendo facile la pulizia.

La cera è semplice da applicare, spesso è liquida e si applica proprio come si farebbe con la vernice. Non richiede troppa manutenzione, ma se vuoi che i tuoi mobili siano nelle migliori condizioni, dovresti applicare una nuova mano di cera ogni anno circa.

Ora passiamo agli svantaggi: la cera è notoriamente difficile da rimuovere. Se devi togliere uno strato, potrebbe volerci un sacco di olio di gomito e carteggiatura per rimuovere la lucentezza. Sbiadirà nel tempo, ma se stai cercando una soluzione rapida, preparati a una finitura imperfetta. Puoi procurarti prodotti come il wax remover che semplificano questo processo, ma dovrai comunque strofinare.

Applicare strati di cera su strati può causare accumuli, che lasciano il legno opaco e senza vita, esattamente l’opposto di ciò che si desidera ottenere.

Il calore danneggia la cera, quindi non lasciare piatti o ciotole di cibo caldi sui tavoli, altrimenti si formerà un alone bianco sulla superficie.

Leave a comment

× Scrivi subito