Il metodo richiede un panno e consente di applicare uno strato di finitura estremamente sottile esattamente dove lo si desidera. Questa finitura “a mano” è tradizionale ed economica, ma difficile da imparare.
In parole povere, si carica un tampone di stoffa con gommalacca diluita, quindi si strizza il tampone per rilasciare gradualmente la finitura, mentre si strofina contemporaneamente il tampone sul legno in uno schema uniforme e non lineare. Il modo in cui si assembla il tampone, la miscela di finitura che si usa, lo schema di sfregamento che si segue, quanta pressione si applica e quanto velocemente o lentamente si realizza la finitura sono tutti parte di questo rituale complesso.
Naturalmente, ci sono tanti modi per “farlo correttamente” quanti sono i praticanti, quindi non sorprenderti se leggi di tecniche diverse altrove. La chiave è trovarne una che funzioni per te, quindi sentiti libero di prenderne in prestito diverse. Oggi condividerò alcuni dei miei metodi e materiali preferiti, tra cui scorciatoie e reti di sicurezza.
Costruire la base
Puoi iniziare direttamente con il tampone sul legno grezzo:
- mescola una miscela di solidi al 20% o 25% (un taglio da 2 o 2,5 libbre) di gommalacca in etanolo o alcol denaturato direttamente dalla lattina.
- Versa la finitura sul legno, quindi pulisci via tutto l’eccesso. Il legno assorbirà più o meno gommalacca dove è più o meno poroso. Il risultato è un pezzo di legno sigillato uniformemente, che è una superficie ideale per la lucidatura a mano.
La sigillatura farà risaltare la grana del legno, quindi una volta che la gommalacca è asciutta, in circa 15 minuti, leviga la superficie carteggiando leggermente con carta a grana 400 o più fine . Sebbene alcuni possano definirlo un imbroglio, un’altra opzione per ottenere l’aspetto della lucidatura a francese senza sforzo è quella di creare una finitura a gommalacca con un pennello o una pistola a spruzzo , quindi semplicemente lucidare a francese l’ultima mano.
- Formazione di un cuscinetto efficace
- Stendere un assorbente in tessuto
Crea un tampone avvolgendo un panno attorno a un centro assorbente. L’involucro esterno deve essere forte, teso e liscio, poiché le pieghe possono causare danni.