Come rimuovere macchie e parti scolorite dai mobili

Il legno è un materiale comune per mobili e pavimenti, soprattutto negli edifici più antichi, tuttavia, poiché è poroso, può assorbire i liquidi fuoriusciti che, se non puliti a fondo, causeranno scolorimento. Esistono molti modi per ripristinare la bellezza interiore del legno dopo una macchia, ma è importante sapere cosa ha lasciato il segno e che tipo di finitura è presente sul legno, poiché i metodi per ripristinare il legno variano da caso a caso.

Come rimuovere le macchie di bianche dell’acqua
Le macchie d’acqua sono le più comuni e di solito si verificano involontariamente. Una bevanda fredda senza sottobicchiere, una ciotola per animali domestici o una pianta troppo annaffiata lasceranno segni sgradevoli sul pavimento e sui mobili. Eliminare i segni bianchi sul legno può essere fatto con strumenti che sono già nella nostra dispensa. Non solo è conveniente, ma quando è abbastanza sicuro da consumare, è una scelta migliore da usare a casa tua.

Sale
Per rimuovere una macchia d’acqua con il sale, crea una pasta aggiungendo lentamente acqua a un piatto contenente 1/8 di tazza di sale. Utilizzare più o meno a seconda della dimensione della macchia. Strofinalo sull’area interessata, attendi qualche minuto, quindi asciuga.
Olio minerale
Versa una generosa quantità di olio minerale su uno straccio pulito e morbido e applica l’olio sulla macchia, strofinando seguendo le venature del legno. Lascialo agire durante la notte e controlla il giorno successivo per vedere se la macchia è scomparsa. Rimuovere eventuali residui di olio con un panno pulito. Se non hai olio minerale a portata di mano, anche la vaselina può funzionare.

Maionese
Sì, hai letto bene, maionese. Grazie al suo alto contenuto di olio, una piccola quantità di maionese può far scomparire una macchia d’acqua. Strofinalo sulla zona, poi controlla dopo qualche ora. Assicurati di rimuovere ogni traccia di questo prodotto dal pavimento o dai mobili una volta finito, poiché può diventare rancido se esposto a temperature calde per lunghi periodi di tempo.

Come rimuovere le macchie d’acqua scure
Ci vorrà più tempo e impegno per rimuoverli perché il colore più scuro significa che l’acqua è penetrata ulteriormente nel legno. Prima di iniziare dovrai raccogliere i seguenti materiali:
Carta vetrata a grana 100 e 150
Lana d’acciaio
Vernice per legno
Perossido di idrogeno o candeggina per legno (acido ossalico)
Acqua
Panni morbidi
Si tratta di un processo in tre fasi, che comporterà la levigatura e possibilmente l’uso della candeggina, quindi assicurati di indossare maschera e guanti per proteggerti dalla polvere di legno e dai prodotti chimici mentre lavori.

  1. Levigatura
    Inizia levigando delicatamente con la carta a grana n. 100 fino a raggiungere la macchia, quindi continua con la carta a grana più alta finché i bordi attorno alla macchia non appaiono lisci. Aspirare la polvere di legno prima di procedere al passaggio successivo.
  2. Trattare la macchia
    Mescola parti uguali di acqua ossigenata e acqua e applica delicatamente la soluzione solo sulla zona macchiata, quindi attendi che si asciughi. Se la macchia è ancora visibile dopo il primo tentativo, riprovare. Se il problema persiste, potrebbe essere necessario utilizzare la candeggina per legno, in un rapporto di 4 parti di acqua e 1 parte di candeggina. Ripeti il ​​procedimento finché la macchia non sarà scomparsa.
  3. Tocchi finali
    Una volta che l’area è completamente asciutta, applicare una vernice che si adatti alla superficie del legno. Se necessario, utilizzare la lana d’acciaio per eliminare eventuali irregolarità evidenti.

Come rimuovere altre macchie

Vino rosso
L’aceto bianco aiuterà a togliere questo tipo di macchie dal tuo tavolo; basta immergere un panno nell’aceto e posizionarlo sopra la macchia e controllare periodicamente. L’aceto bianco dovrebbe alleggerirlo finché non scompare.

Se il problema persiste, versa del sale sulla zona interessata. Termina il lavoro mescolando bicarbonato di sodio, succo di limone, amido di mais e acqua per formare una pasta e applicarla delicatamente sulla macchia. Dovrai strofinare attentamente quando usi il bicarbonato di sodio per evitare di graffiare il legno.

Macchie d’olio
Se possibile, è meglio trattare immediatamente le macchie di olio. Tampona la macchia con un giornale, quindi usa una spazzola e acqua saponata sulla zona finché la macchia non viene eliminata. Un detersivo per piatti, abbastanza delicato, può essere adatto al lavoro. Se la macchia si è solidificata, potrebbe essere necessario utilizzare acqua ragia minerale. Assicurati che la stanza sia ben ventilata, quindi strofina l’alcool sulla macchia d’olio con un panno pulito. Le macchie più ostinate dovranno essere affrontate con un prodotto più assorbente del legno. Qualcosa a base di argilla funzionerà su macchie d’olio più incorporate.

Macchie di caffè
Se ti piace lavorare con una tazza di caffè sulla scrivania potrebbero capitare di versare qualche goccia sul mobile. Questo tipo di macchie possono essere rimosse con aceto bianco distillato, poiché l’acido presente nell’aceto scioglierà la macchia senza causare alcun danno al legno. Lascia che l’aceto si fissi sulla macchia per un minuto, quindi asciugala con un panno pulito.

Smalto per unghie
Non prendere il solvente per unghie se sgocciola lo smalto sul pavimento o sui mobili ma uso lo zucchero che aiuterà lo smalto a solidificarsi mentre si sta ancora asciugando, rendendolo più facile da raschiare una volta che si è indurito. Se ci sono macchie secche, usa qualche spruzzata di lacca per capelli e asciuga accuratamente l’eccesso per completare il lavoro.

Leave a comment

× Scrivi subito